Condizioni generali di vendita

 

1. Informazioni generali

Le seguenti condizioni generali di vendita sono parte integrante di ogni contratto stipulato con:

Stile Ottica SA
Via Giuseppe Motta 24
6850 Mendrisio

Svizzera

 

2. Descrizione dell’attività

La Stile Ottica SA è una ditta svizzera che gestisce anche un servizio di spedizione on-line per la distribuzione di lenti a contatto, montature di occhiali da vista, occhiali da sole, prodotti oculistici, prodotti per la pulizia delle lenti e prodotti cosmetici con i relativi accessori. Il sito stileottica.ch non vende beni o servizi al di fuori del territorio svizzero.

 

3. Stipulazione di un contratto

Con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, il cliente stipula un contratto ed accetta le condizioni generali di vendita. Il cliente riceverà una conferma scritta del proprio ordine d’acquisto per e-mail. Con la stipulazione del contratto, il cliente conferma di ordinare solo lenti a contatto che sono state adattate correttamente in precedenza da uno specialista (medico oculista oppure ottico) e sono state indossate senza riscontrare alcun problema di tollerabilità.

Ordinando le lenti a contatto on-line, il cliente certifica che:

- Usa delle lenti a contatto da oltre 6 mesi senza nessun problema.

- Le informazioni riguardanti le sue lenti a contatto corrispondono ai valori che sono stati comunicati da uno specialista.

- Rispetta assolutamente il tempo di utilizzo consigliato e la data di scadenza delle lenti a contatto.

- Ha fatto un controllo dal suo oftalmologo o contattologo nei ultimi 12 mesi e che lo specialista non ha consigliato di smettere l’uso delle lenti a contatto.

- Conosce perfettamente le istruzioni dal contattologo circa la manipolazione e la manutenzione delle lenti a contatto, legge e capisce i fogli illustrativi dei prodotti acquistati. La pulizia e la manutenzione delle lenti a contatto vanno effettuate seguendo le indicazioni del proprio oculista o specialista ottico e osservando le informazioni relative al prodotto.

- Smette immediatamente di usare le lenti a contatto nel caso dovesse risentire il minimo disturbo, irritazioni agli occhi, peggioramento della vista o arrossamenti e andrà a consultare un oftalmologo o contattologo. Si raccomanda di non utilizzare lenti a contatto difettose o danneggiate.

Non è possibile effettuare alcun tipo di adattamento delle lenti a contatto per via telematica. Con il proprio ordine d’acquisto, il cliente conferma inoltre di essere maggiorenne e di recarsi regolarmente dal proprio specialista ottico per un controllo oculistico (almeno una volta ogni 12 mesi).

 

4. Prezzi e consegna

Valgono i prezzi riportati sul sito internet con l’aggiunta dell’importo forfettario per le spese di spedizione calcolato in base al prodotto. Tutti i prezzi sono indicati in Franchi Svizzeri (CHF) e si intendono compresi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) in vigore in Svizzera. I prezzi indicati si riferiscono a confezioni di lenti a contatto con gli stessi parametri e lo stesso colore. Con riserva di apportare modifiche ai prezzi.

Per gli ordini superiori CHF 100.- (valore della merce), la consegna si fa gratuitamente tramite PostPac Economy, soltanto in Svizzera. Per gli ordini inferiori a CHF 100.- (valore della merce), sarà applicato un supplemento per imballaggio e spese di spedizione come segue:

Lenti a contatto, prodotti per la manutenzione e accessori: PostPac Economy CHF 7.50.

Le lenti a contatto e prodotti per la manutenzione delle lenti a contatto forniti da Alcon/Ciba Vision possono essere consegnati direttamente al cliente dal fornitore con bollettino di consegna. Gli altri documenti relativi all’acquisto verrano spediti seperatamente via e-mail. In caso di reclamo riguardante la merce ricevuta direttamente da Alcon/Ciba Vision, si applicano le regole del punto 7. “Diritto di sostituzione e di restituzione” delle presenti condizioni di vendita. In caso di acquisto composto di prodotti provenienti da Alcon/Ciba Vision e d’altri fornitori, la merce potrà essere spedita separatamente ma senza spese aggiuntive.

Per gli ordini inferiori a CHF 30.- (valore della merce), un supplemento di CHF 10.- per piccola quantità potrà inoltre essere fatturato. La spedizione verso paesi esteri non è al momento possibile.

 

5. Condizioni di pagamento / consegna

Una volta concluso il contratto di vendita, il pagamento può venire effettuato tramite la PostFinance Card, il PostFinance E-Finance, PayPal o la carta di credito (Mastercard o Visa). Stile Ottica SA si riserva il diritto di chiedere chiarimenti riguardante la solvibilità dei clienti. Stile Ottica SA può escludere certi modi di pagamento senza preavviso né giustificazione in generale o per certi clienti.

I cambiamenti d’indirizzo devono esserci comunicati immediatamente. In caso contrario il cliente assumerà le spese relative alle ricerche d’indirizzo.

Non appena avvenuta la consegna, il cliente è tenuto a verificare che la merce ricevuta non abbia subito alcun danno. In caso contrario, il cliente dovrà rifiutare la consegna da parte del vettore e rimandarla al mittente comunicando i danni rinvenuti. La Stile Ottica SA risponde solo dei danni di trasporto a condizione che l’imballaggio sia intatto. In caso di reclamo riguardante la merce danneggiata dal trasporto, il cliente deve immediatamente informarci mandando un e-mail a info@stileottica.ch.

I tempi di consegna variano a seconda del produttore e del prodotto. Ci impegniamo per consegnare la merce al più presto, solitamente nei 4 a 8 giorni lavorativi dopo la ricevuta del pagamento. La Stile Ottica SA  non può garantire che le date di consegna vengano rispettate, poiché non può influire in alcun modo sui ritardi di consegna dovuti alla casa produttrice e/o alla ditta di spedizioni o a cause di forza maggiore. I ritardi di consegna non costituiscono perciò motivo di recesso dal contratto. Le spedizioni di ritorno di merce che non è potuta essere consegnata a causa di un errore non commesso da parte nostra verranno rispedite al destinatario solo previo pagamento degli ulteriori costi di spedizione. La merce rimane di proprietà della Stile Ottica SA fino al pagamento completo. La consegna è assicurata dal servizio postale della Posta svizzera. La Stile Ottica SA non può in alcun modo essere tenuta responsabile delle spedizioni non ricevute.

 

6. Codici sconto

Di regola i codici sconto sono valevoli 180 giorni dopo la loro creazione e unicamente sul shop on-line www.stileottica.ch. Non sono cedibili a terzi. Oltre alla scadenza dei 180 giorni il cliente non può in nessun modo pretendere al risarcimento del valore del codice sconto.
La scadenza può essere cambiata senza preavviso.
Stile Ottica SA non può essere tenuta responsabile in caso di perdita dei codici sconto in seguito ad un problema tecnico o mal funzionamento del sistema.

 

7. Diritto di sostituzione e di restituzione

Volendo essere sicuri della completa soddisfazione del cliente, se per qualsiasi ragione non dovesse essere contento del suo acquisto, il cliente ha 20 giorni lavorativi di tempo a partire dalla data di consegna della merce per restituire la merce non usata ordinata sullo shop on-line www.stileottica.ch. Come prova vale la data del timbro postale.
Prima di procedere con il rinvio della merce, chiediamo al cliente di controllare attentamente che le seguenti condizioni siano rispettate. 

L’articolo restituito:
- Deve essere restituito solo dopo aver ricevuto il numero identificativo del reso che deve richiedere compilando il modulo di richiesta del reso.
- Deve essere accompagnato dalla copia stampata del e-mail di conferma con il numero identificativo del reso.
- Non deve esser mai stato usato, non deve essere danneggiato né sporco.
- Le lenti a contatto soggette a un reclamo devono esserci ritornate in un recipiente adeguato alle lenti a contatto e immerse in una soluzione di conservazione appropriata. Il numero del lotto del prodotto e la correzione della lente devono ugualmente essere indicati. Unicamente a queste condizioni il nostro fornitore potrà trattare il reclamo. I reclami riguardanti le lenti a contatto essiccate non possono essere trattati, perché i difetti non possono più essere evidenziati.
- Tutta la merce resa viene accuratamente controllata. Se le condizioni della merce saranno reputate diverse da quelle originali, il reso non verrà accettato.
- Deve essere restituito nella custodia e nell’imballo originale.
- Deve essere ricevuto da Stile Ottica SA entro 5 gg lavorativi dalla data di spedizione dal cliente.
- La spedizione deve essere notificata via il modulo “Notifica di spedizione” con l’indicazione della data , il servizio utilizzato (posta/corriere espresso) e il numero di tracciamento del pacco.

Se tutte queste condizioni saranno soddisfatte, rimborseremo l’importo del prodotto. Le spese di spedizione sono sempre a carico del cliente. Non verranno applicate tasse di ristoccaggio per gli articoli resi correttamente. 

Stile Ottica SA non è responsabile dei pacchi smarriti o danneggiati durante il transito di rientro.

Non procederemo al rimborso per i resi che non rispetteranno tutte le condizioni sopraindicate. Sarà comunque possibile rendere l’oggetto nelle condizioni in cui è stato ricevuto da Stile Ottica SA alle spese del cliente entro 30 giorni dalla notifica della ricezione. Se il cliente non richiede il rientro della merce entro questo periodo, Stile Ottica SA potrà disporre della stesse a sua discrezione.
I rimborsi sono effettuati all’incirca 6 giorni lavorativi dalla ricezione della merce.

L’importo sarà accreditato sulla carta di credito utilizzata per l’ordine originale.

I tempi di visualizzazione dell’importo sul conto del cliente dipenderanno dalle regole e dalle procedure delle banche e dalla compagnia della carta di credito.

L’articolo restituito deve essere spedito all’indirizzo indicato qui sotto:

Stile Ottica SA
Servizio ritorno merce
Via Giuseppe Motta 24
6850 Mendrisio

Svizzera

 

8. Responsabilità e diritto al risarcimento danni

La Stile Ottica SA non si assume alcuna responsabilità per danni alla salute derivanti dall’uso di lenti a contatto o dall’impiego di prodotti per la pulizia e la manutenzione delle lenti a contatto, prodotti per la pulizia e la manutenzione delle lenti degli occhiali, prodotti cosmetici ed accessori. Il cliente è tenuto ad ordinare solo lenti a contatto che sono state adattate correttamente in precedenza da uno specialista (medico oculista oppure ottico) e sono state indossate senza riscontrare alcun problema di tollerabilità.

I danni provocati da un adattamento inappropriato delle lenti non possono venir fatti valere. Per questo partiamo dal presupposto che il cliente si sottoponga regolarmente a visite di controllo oculistiche presso un ottico specializzato in lenti a contatto o medico oculista. Il risarcimento dei danni è limitato all’importo del prezzo del prodotto. Nonostante vengano eseguiti dei controlli, la Stile Ottica SA non si assume alcuna responsabilità per le informazioni contenute nei siti web collegati tramite link alla pagina della ditta. Per il contenuto e l’aggiornamento dei siti collegati tramite link e/o delle pagine web dei partner affiliati sono responsabili esclusivamente i gestori delle stesse.

 

9. Tutela e sicurezza dei dati

I dati dei clienti vengono utilizzati solo ed esclusivamente per eseguire in modo corretto le ordinazioni. I dati personali possono essere utilizzati per azioni pubblicitarie interne ed e-mail d’informazione. È possibile eliminare i dati personali memorizzati o cancellarsi dalla mailing list delle e-mail d’informazione in qualsiasi momento. È sufficiente registrarsi con il proprio numero cliente o comunicare la propria intenzione per iscritto. Non è previsto che i dati vengano consegnati a terzi tranne che al fine di espletare la procedura di pagamento e al fornitore Alcon/Ciba Vision unicamente al fine di espletare la procedura di spedizione.

 

10. Illustrazioni dei prodotti / Informazioni sui prodotti / FAQ

In alcuni casi, le illustrazioni dei prodotti possono differire dall’aspetto dei prodotti consegnati. È tuttavia nostra premura pubblicare sul sito illustrazioni sempre aggiornate dei prodotti. Riguardante le lenti colorate, i colori delle fotografie possono differire dalla realtà. Inoltre il risultato finale dipende interamente dal colore naturale degli occhi del cliente. Le informazioni sui prodotti vengono fornite dal produttore. Non ci assumiamo pertanto alcuna responsabilità per le informazioni di prodotto messe a disposizione.

 

11. Promozioni

Periodicamente i clienti registrati riceveranno al loro indirizzo e-mail le nostre promozioni in modo di essere personalmente avvisati in anticipo delle nostre migliori offerte.

 

12. Validità ed efficacia

Qualora singole clausole delle presenti condizioni generali di vendita dovessero risultare inefficaci, ciò non influisce in alcun modo sulla validità degli altri punti ivi contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali errori di stampa. Con riserva di apportare modifiche a corto termine e senza preavviso alle nostre tariffe, prodotti e condizioni d vendita.

 

13. Foro competente

Al rapporto contrattuale esistente viene applicato il diritto svizzero. Foro competente per tutte le vertenze giuridiche relative a questo contratto è la Città di Mendrisio, Stile Ottica SA ha tuttavia il diritto di far valere i suoi diritti a scelta anche al domicilio o alla sede del cliente.

 

Mendrisio, 04.04.2020